Ad Hoc Sistemi ha sviluppato per Banco Popolare, gruppo bancario costituito da numerosi istituti di credito locali, un insieme di report per la validazione dei dati inviati a Banca d'Italia e BCE.
L’esigenza
Il gruppo Banco Popolare, come tutti gli istituti bancari, invia, periodicamente o a fronte di specifiche richieste, le segnalazioni di vigilanza a Banca d’Italia e BCE. Necessita, quindi, di effettuare controlli per la validazione dei flussi di dati da inviare, di riconciliare eventuali discrepanze presenti nelle diverse fonti alimentanti da cui provengono i dati, di effettuare analisi funzionali mediante query in modalità user friendly
La soluzione
Per monitorare tutto il processo che governa la gestione dati sensibili alle segnalazioni, è stata creata, utilizzando lo strumento di business intelligence QlikView, una dashboard che sintetizza il flow-chart del processo di segnalazione e vigilanza. Da tale cruscotto è possibile accedere ad una serie di documenti dedicati alle varie fasi del processo per permettere agli utilizzatori di navigare, analizzare e valutare solo i dati di interesse. In ogni cruscotto sono presenti tabelle lineari, tabelle pivot, istogrammi, matrici di transizione e svariati oggetti grafici di business intelligence.
Le tecnologie utilizzate
I sistemi sono stati sviluppati utilizzando QlikView, per la parte di Business Intelligence, ed Oracle.