Ad Hoc Sistemi ha sviluppato per Apcoa Parking Italia, operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, un applicativo per fornire agli utenti la possibilità di richiedere alcuni servizi in modalità self-service tramite i totem touch screen kiosk installati presso i parcheggi.
L’esigenza
Consentire agli utenti dei parcheggi di gestire in modo autonomo la richiesta di alcuni servizi quali, ad esempio, l’emissione della fattura, l’applicazione di tariffe speciali e l’applicazione di tariffe convenzionate.
La soluzione
E’ stato sviluppato un applicativo, installato nei totem touch screen kiosk, che coordina le operazioni necessarie per gestire in modalità self-service alcuni servizi offerti all’utente .
Al momento del pagamento l’applicativo si collega al software di una società terza, che gestisce gli accessi ai parcheggi, per verificare i dati inseriti dall'utente ed erogare o meno il servizio richiesto.
Poiché per alcuni servizi, quale ad esempio l’azzeramento del costo del parcheggio per gli utenti disabili, è necessario l’intervento di un operatore, è stato sviluppato un ulteriore software, installato nella control room di Apcoa Parking Italia, che si collega all’applicativo principale ed al quale accedono gli operatori in caso di chiamata da parte di un utente.
Le tecnologie utilizzate
Il sistema software è stato realizzato in ambiente .net e, per la parte utilizzata nella control room, si appoggia su database SQL server.