Ad Hoc Sistemi ha sviluppato per Apcoa Parking, operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, un progetto verticale capace di gestire in modo ottimale il sistema utilizzato per l’erogazione delle penali e dei relativi solleciti.
L’esigenza
Sviluppare un sistema di monitoraggio efficace, che permetta di rilevare in tempo reale gli estremi dei veicoli che commettono un’infrazione in uno degli 80 parcheggi sparsi in tutta Italia. Il programma dovrà gestire le emissioni delle penali e controllare la riscossione delle stesse.
La soluzione
Il progetto proposto e sviluppato da Ad Hoc Sistemi è composto da un sistema centrale, accessibile via intranet e disponibile presso tutti i parcheggi oltre che presso la sede centrale, e da un applicativo client, installato sui palmari distribuiti a tutti gli operatori che controllano le vetture. Il programma permette di verificare le irregolarità, di stampare il verbale della multa e di inviare le informazioni al sistema centrale per la gestione della riscossione della stessa.
Le tecnologie utilizzate
Il sistema centrale è stato realizzato in Java / JSF /Ajax / Hibernate e si appoggia su database Oracle. L’applicativo su palmare in Compact .NET Framework. La comunicazione fra applicativo cliente su palmare e sistema centrale avviene o mediante Web Service oppure mediante PC/ActiveSync