Time Planner è un applicativo client elaborato da Ad Hoc Sistemi per imprese di piccole e medie dimensioni, che consente la programmazione ottimale dei turni di lavoro dei dipendenti.
Il sistema consente la creazione delle pianificazioni future, la consultazione di quelle passate e, se necessario, la duplicazione per il loro riutilizzo. La struttura si basa sull’insieme delle attività settimanali previste per uno specifico reparto, ossia sui Piani di Lavoro.
Questo processo di programmazione, che avviene tramite semplici operazioni drag&drop, consente:
- la creazione o la modifica dei turni di lavoro per mansione;
- la sostituzione degli addetti (in caso di ferie, malattia...).
I piani di lavoro sono soggetti in tempo reale al controllo del rispetto delle regole stabilite (riposi, monte ore settimanale, intervalli giornalieri) e la violazione di una o più regole viene immediatamente segnalata all’utente per poter essere eliminata.
Quando il piano di lavoro viene chiuso dall’utente perché ritenuto definitivo:
- l'interfaccia SMS invia il piano settimanale personale a tutte le risorse coinvolte;
- i dati vengono inviati al sistema centrale per le successive elaborazioni e per eventuali controlli incrociati tra il piano di lavoro stabilito e i turni rilevati a consuntivo.
All’interno del sistema sono presenti le funzioni di Alert, che informano l'ufficio risorse umane di eventuali ritardi nel completamento dei piani, e le funzioni di generazione di file PDF per la successiva stampa/affissione.
Tecnologie Utilizzate
I sistemi sono stati sviluppati negli ambienti di riferimento dei vari applicativi .NET/WPF su database SQL Server, NHibernate, iText
Altre soluzioni